Google Translator

Seguici su Facebook

Link

Agriturismi: La Quercia BioAgriturismo, Atri

Contatore Visite


Montagna e Mare facilmente raggiungibili e a brevissima distanza l’uno dall’altro, costituiscono un biglietto da visita della nostra splendida regione Abruzzo.

Nelle immediate vicinanze della nostra struttura si collocano le cosiddette Terre del Cerrano, il cui comprensorio è rappresentato dai quattro comuni di Atri, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Silvi.

Campotosto (AQ) - Lago

Campotosto (AQ) - Lago

Città Sant'Angelo (PE) Vicolo nel Centro Storico

Città Sant'Angelo (PE) Vicolo nel Centro Storico

Crecchio (CH) - Castello Ducale

Crecchio (CH) - Castello Ducale

Fossacesia (CH) Trabocco

Fossacesia (CH) Trabocco

Fossacesia (CH) Trabocco_1

Fossacesia (CH) Trabocco_1

Pineto (TE) - Torre di Cerrano

Pineto (TE) - Torre di Cerrano

Roseto degli Abruzzi (TE) - Lungomare

Roseto degli Abruzzi (TE) - Lungomare

Silvi Marina (TE) - Veduta da Silvi Paese

Silvi Marina (TE) - Veduta da Silvi Paese

Atri.

Città d’arte abruzzese di origini antichissime, rappresenta uno dei centri storicamente ed artisticamente più significativi del Centro Italia. Apprezzatissima meta turistica per monumenti, musei, bellezze naturalistiche, eventi di arte, cultura e spettacolo, prodotti tipici e gastronomia.

Atri è inoltre famosa per lo splendido ambiente naturale in cui è immersa, caratterizzato dall’affascinante fenomeno geologico dei Calanchi, risultato dell’erosione prodotta dagli agenti atmosferici nel corso del tempo. Il visitatore interessato a queste spettacolari opere d’arte scolpite dalla natura, potrà anche avvalersi di visite guidate gestite dall’Oasi del WWF “Calanchi di Atri”.

Pineto

Piccola cittadina affacciata sul mar Adriatico, nata ufficialmente nel 1930. Deve il suo nome proprio alla caratteristica pineta a ridosso sul mare, fiancheggiata  da   splendide   spiagge sabbiose e da un mare cristallino a cui Pineto deve il titolo di Bandiera Blu.

Roseto degli Abruzzi

Rinvenimenti archeologici e documenti storici rivelano che il territorio di Roseto fu abitato già in epoche antichissime.

“Rosburgo” (paese delle rose), divenne ben presto un ricercato centro di villeggiatura e tuttora Roseto è una delle località balneari più frequentate della riviera abruzzese.

Silvi

Antico borgo rurale situato su un’altura fortificata che si affaccia su di una stupenda vista sul mare.

Nel corso dei secoli essa si è  estesa fino al mare dove ora sorge la ridente cittadina di Silvi Marina che oltre a svariati intrattenimenti estivi offre ai suoi visitatori splendide spiagge sabbiose.

Torre di Cerrano

Simbolo del comprensorio delle Terre del Cerrano è la maestosa Torre di Cerrano del XVI Sec., attuale sede di un importante Laboratorio di Biologia Marina.

Il torrione sito a ridosso sul mare è stato eretto da Carlo V a salvaguardia e difesa della costa dalle incursioni ottomane d’oltremare.

Testimone della magnificenza dell’antica città di Atri ne custodisce, nelle sue acque antistanti, l’antico porto.

Questa superba torre costituisce l’emblema dell‘Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, che si estende fino a 3 miglia dalla costa e per 7 km lungo la riva. Quest’area nasce nel 2010 a custodia di splendenti spiagge sabbiose e lussureggianti pinete profumate, ricche di dune popolate di variegata flora e fauna selvatica, a completamento di un programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente, affiancandosi alla già preesistente rete di oasi sottomarine della provincia di Teramo che ha consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.

Numerosissime ancora sono le mete marine, collinari e montane della splendida regione Abruzzo, facilmente raggiungibili in breve tempo dal nostro agriturismo. Sarà nostra cura citarle e renderne i particolari con dovizia, a tutti i nostri visitatori interessati.

Organizzazione Gite

Si organizzano gite nel territorio abruzzese con tematiche naturalistiche, culturali e religiose.